lunedì 10 febbraio 2014

San Valentino..

Non so voi ma da quando sono mamma non solo non ho più tempo per me ma anche la vita di coppia è totalmente cambiata, ormai non si riesce nemmeno più a vedere un film da soli perchè la sera alla fine siamo troppo stanchi anche per quello, lui per il lavoro e io per le bimbe...
Tra pochi giorni sarà San Valentino e allora ho proposto a mio marito di prendersi un paio d'ore dal lavoro e andare a pranzo insieme dato che le bimbe pranzano all'asilo... ma ancora non so se potrà farlo.. così ho deciso di preparare una bella torta a forma di cuore!
Ecco qua la ricetta se avete voglia di farla anche voi, è veloce e quindi adatta a noi mamme!

Ingredienti:
120 gr zucchero
120 gr di burro
300 gr di farina
1 uovo intero
2 uova solo albumi
2 cucchiaini di lievito
Crema alla nocciola (quanta volete)

Si tratta di una semplice pasta frolla.
Ammorbidire il burro (io per fare prima lo metto nel microonde) e unire le uova e lo zucchero, mescolare con una frusta e infine aggiungere la farina, continuare ad impastare con le mani finchè non si ottiene una palla compatta, se l'impasto risulta troppo "colloso" potete aggiungere altra farina, infine aggiungere il lievito!
Se avete una tortiera a forma di cuore potete usare quella con una base di carta forno, altrimenti visto che l'impasto lo permette, potete mettere della carta forno sulla placca del forno e modellare un cuore con le mani.
Lasciate dei bordi intorno al cuore e assicuratevi di avere abbastanza pasta per fare il coperchio.
Vi consiglio di stendere la pasta con un matterello, non troppo sottile, e poi ritagliare un cuore delle dimensioni che volete, oppure potete fare delle tortine piccole.
Comunque una volta modellato il cuore con i suoi bordi mettete la crema alla nocciola all'interno e terminate mettendo il coperchio.
Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti, comunque controllate la cottura e sfornate quando la superficie sarà dorata.
In pratica il risultato sarà tipo la torta del nonno.
Alla fine cospargete con dello zucchero a velo!
Vi assicuro che è buonissima e dato che è anche a forma di cuore è dolcissima...
Buon lavoro e buon san Valentino

Nessun commento:

Posta un commento